Vendita autovettura a privato: farlo nel modo giusto

Vendita autovettura a privato

Parliamo di compravendita auto usate privati e nello specifico di vendita tra privati

Hai deciso di comprare un’automobile nuova e che consumi meno ma prima devi vendere la tua? Non sai come creare l’annuncio perfetto per venderla, né su quali siti sarebbe più efficace mostrarla? Ma, soprattutto, reduce da brutte esperienze passate, vorresti riuscire ad effettuare la vendita autovettura a privato evitando rischi? Anche se apparentemente vendere la propria auto può sembrare una cosa facile, quasi immediata da fare, in realtà nasconde molteplici insidie se non si è addentrati nel settore.

La compravendita tra privati è sicuramente la soluzione più vantaggiosa economicamente parlando ma, ahimè, è anche quella più rischiosa se ci si ritrova davanti la persona sbagliata. Inoltre, tra tutta la burocrazia da controllare, i documenti da richiedere e la possibilità che l’altra parte voglia commettere una truffa, la vendita autovettura a privato può essere davvero complicata da portare avanti.

Ovviamente esistono professionisti esperti, i concessionari o i comproauto, che possono rendere facile questa operazione, occupandosi loro di effettuare tutti i controlli burocratici e meccanici sul veicolo prima di venderlo o acquistarlo, e i controlli economici sul compratore prima di avviare la trattativa. Tuttavia, tutti questi servizi e garanzie hanno un costo, in molti casi piuttosto elevato. E allora come fare a vendere la propria auto in modo sicuro senza perdere percentuali esose? In questo articolo ti daremo la risposta a questa ed altre domande, mostrandoti la soluzione più vantaggiosa e sicura per la compravendita tra privati.

I limiti della compravendita tra privati

Non passare per il concessionario, quindi, vuol dire risparmiarsi il costo delle commissioni e ricavare l’intero compenso della vendita ma, al contempo, correre il rischio di ritrovarsi invischiati in una possibile truffa con un malintenzionato che, alla fine della trattativa, non vuole pagare il prezzo pattuito. E, pur non partendo prevenuti, trattandosi di un accordo tra estranei che per Legge non prevede alcun contratto scritto, la possibilità che questa accada è alto.

Per questo, volendo fare tutto in autonomia, è consigliabile, quantomeno, redigere un contratto di vendita che funga da garanzia per entrambe le parti qualora vi fossero problemi post-vendita: una scrittura privata che certifichi l’accordo preso e consenta una qualche tutela in caso di controversie. In rete è possibile trovare moduli precompilati in pdf da stampare e utilizzare, sebbene, per questo contratto, le garanzie nelle compravendite tra privati siano pressoché nulle. Ma allora come fare? Come si può portare a termine una vendita autovettura a privato in modo sicuro e poco dispendioso se non si vuole fare tutto in autonomia, né passare attraverso un concessionario?

Vendita autovettura a privato: l’agenzia di intermediazione automobilistica

Per riuscire a vendere in fretta e in modo controllato la propria auto, ottenendo il miglior prezzo possibile, la soluzione vincente è un’agenzia di intermediazione automobilistica come Formulauto. Mettendoti al sicuro da possibili truffe e sgradite sorprese, senza richiedere esosi compensi, Formulauto, si occupa a 360 gradi della vendita della tua macchina, occupandosi di fare tutti i controlli sul veicolo, creare gli annunci e avviare le trattative solo con persone serie, realmente interessate.

Una serie completa di servizi e accortezze per garantirti una compravendita trasparente e sicura dedicandoti un consulente esperto che si occuperà di:

  • stabilire il valore reale di mercato grazie ad un’attenta verifica dello stato d’uso e delle qualità della tua auto;
  • creare annunci ben fatti attraverso foto professionali riprese da diverse angolazioni che vadano ad esaltare i punti di forza dell’auto, descrizioni accattivanti e il giusto prezzo. L’annuncio verrà, poi, pubblicato su oltre 43 siti web specializzati e sulle piattaforme social;
  • filtrare le richieste di informazioni e avviare le trattative sono con i contatti più interessati all’acquisto della tua automobile;
  • gestire tutte le pratiche burocratiche come la transazione economica tramite bonifico direttamente sul tuo conto e il passaggio di proprietà.

Se vuoi concludere la tua vendita autovettura a privato continuando tranquillamente a guidarla fino all’avvenuto pagamento, contattaci e lasciaci gestire la tua pratica in modo sicuro e professionale.