Vediamo i passaggi per la vendita auto usate Roma privati
Hai deciso di cambiare macchina e vendere la tua attuale? Hai provato a rivolgerti ad un concessionario ma il prezzo che ti hanno fatto ti sembra troppo basso? Hai deciso di mettere la tua auto usata in vendita sui siti per le compravendite tra privati e non sai come muoverti? In questo articolo ti daremo qualche consiglio per effettuare una vendita auto usate da privato.
Esistono infatti una serie di passaggi da effettuare per condurre al meglio una vendita tra privati, nonché controlli preventivi per tutelarsi da brutte sorprese imprevisti. Ma perché occorre tutelarsi?
Vendita auto usate da privato: i rischi
Decidere di affidarsi alle trattative tra privati per vendere la propria automobile è sicuramente un’idea vincente se si vuole trarre un buon profitto dalla vendita senza pagare commissioni a terze parti, ma conviene davvero? Se non si è esperti del settore automobilistico e magari è un’operazione che non si è mai fatta prima, tra controlli, aggiustamenti, ricerca di documenti e pratiche burocratiche, potrebbe rivelarsi piuttosto complessa.
Per non parlare poi dello stress di tutti i messaggi e le trattative iniziate e mai concluse, gli incontri per far testare l’auto che poi non vanno a buon fine, i ripensamenti dell’ultimo minuto che fanno solo sprecare tempo e l’impossibilità di ottenere reali garanzie sulle buone intenzioni dell’altra parte che alla fine potrebbe decidere di non versare l’intera somma pattuita.
Nelle compravendite tra privati, infatti, non esistono reali garanzie né da una parte né dall’altra, per questo è sempre bene richiedere pagamenti tracciati (che testimoniano ufficialmente l’avvenuta trattativa) ed è consigliabile stipulare un contratto di vendita tra privati che, seppur non previsto dalla Legge, tutela le parti con un accordo scritto e controfirmato.
I passaggi da fare per vendere la propria auto
Decidendo di seguire tutto il percorso della vendita in autonomia è bene ricordare di richiedere il maggior numero di tutele, come i documenti della controparte e pagamenti tramite bonifico, per scongiurare qualsiasi tentativo di truffa e affidarsi sempre al proprio istinto: se l’altra parte non ci dà fiducia per come si pone o le richieste che fa, è sempre meglio rinunciare alla trattativa.
I passaggi per effettuare una vendita auto usate da privato:
- prepara la tua auto per la vendita: ripuliscila, lavala e lucidala, poi passa ai controlli dal punto di vista estetico e meccanico, mettendo in contro che potrebbero servire piccoli interventi;
- definisci il prezzo;
- effettua un buon servizio fotografico cercando di far risaltare i lati migliori e i punti di forza;
- scrivi un annuncio completo, dettagliato e sincero, cerca di descrivere al meglio la macchina rispondendo già a possibili dubbi o domande degli acquirenti;
- seleziona il maggior numero di siti specifici su cui pubblicare il tuo annuncio con le foto;
- rispondi a tutti i messaggi e alle richieste e cerca di portare avanti le trattative che ritieni più interessanti;
- permetti agli utenti interessati di effettuare prove e controlli di persona;
- assicurati che l’acquirente che hai trovato sia affidabile e non voglia truffarti;
- occupati della gestione delle pratiche burocratiche e del passaggio di proprietà.
Una lunga serie di cose da fare che portano sicuramente via molto tempo ed energie e che, se non si riesce a concludere in fretta, alla lunga possono creare parecchio stress. E allora torniamo alla domanda iniziale: la vendita auto usate da privato conviene davvero? E se esistesse un’alternativa ugualmente vantaggiosa ma più semplice e tutelata?
Formulauto: la soluzione che cercavi
La soluzione per una vendita auto usate da privato in serenità è lasciarla gestire dagli esperti di Formulauto, un’agenzia di intermediazione automobilistica che si trova a Fonte Nuova in provincia di Roma e che offre una gestione trasparente e rapida sia della vendita che dell’acquisto di auto tra privati.
Se vuoi vendere la tua auto usata senza pensieri o stress e, soprattutto, con la certezza di non incorrere in brutte sorprese o perdite di tempo, contattaci e lascia gestire la tua pratica al consulente di Formulato che ti affiancherà in modo sicuro e professionale durante tutte le fasi.