Parliamo di compravendita tra privati e nello specifico del metodo migliore per vendere il proprio autoveicolo usato
Per una scelta ecologica hai deciso di vendere la seconda auto e tenerne solo una per tutta la famiglia? E ovviamente vuoi farlo velocemente e ottenendo il miglior prezzo? Per questo ti domandi se sia meglio rivolgersi ad un concessionario o vendere auto a privato? In questo articolo valuteremo i pro e i contro di entrambe le possibilità e, infine, ti daremo un’alternativa veramente conveniente.
Che sia per inquinare meno, per un momentaneo bisogno di liquidi o perché si è intenzionati a sostituire il vecchio modello con uno nuovo, decidere di vendere la propria auto non è mai un’azione facile da intraprendere. Già capire se possa essere più comodo o conveniente rivolgersi agli esperti o investire il proprio tempo pubblicando in autonomia annunci sui diversi siti non è semplice. Poi, a prescindere che ci si affidi ad un professionista o che si decida di optare per una trattativa tra privati, è fondamentale effettuare tutta una serie di controlli e ricerche preventive sul proprio veicolo per essere preparati su tutto.
Soprattutto se si opta per vendere auto a privato, infatti, è molto importante conoscere bene il proprio veicolo, sia da un punto di vista tecnico/meccanico che burocratico, poterne valutare al meglio lo stato, avere tutta la documentazione che lo riguarda, nonché le fatture di tutti gli interventi fatti nel corso degli anni.
Vendere la propria auto al concessionario
Se non si è esperti del settore e se si teme di poter incorrere in truffe, la decisione di affidarsi a professionisti esperti è decisamente la più comoda: rivolgendosi al concessionario, infatti, non dovremo temere alcun tipo di brutta sorpresa per quel che concerne sicurezza e serietà, otterremo garanzia di trasparenza sia durante la trattativa che durante il pagamento. E questo va sicuramente annoverato tra i pro, così come le tre diverse possibilità di vendita del proprio veicolo usato:
- la vendita per demolizione per acquistarne un nuovo modello approfittando delle agevolazioni statali;
- la vendita per permuta per vendere il veicolo usato acquistandone direttamente uno nuovo (il valore della tua auto viene sottratto al costo della nuova);
- la minivoltura ossia quando il concessionario acquista l’auto usata senza venderne un’altra.
Diverse possibilità che permettono di vendere la propria auto in tempi molto brevi se si ha fretta. Il contro più grande della vendita al concessionario è che non è il proprietario dell’auto a deciderne il prezzo e che, molto spesso, ci sono delle commissioni da pagare che vanno dal 10 al 30 per cento.
Vendere auto a privato
Se si vuole vendere la propria macchina al miglior prezzo, senza quindi pagare provvigioni extra, la scelta delle trattative tra privati è la migliore, e ultimamente anche la più comune, ma certamente non la più semplice. Non passando tramite professionisti, infatti, tutto il lavoro di presentazione e promozione del veicolo è a carico del venditore e non è così semplice come si pensa creare il giusto annuncio, pubblicarlo su più siti e soprattutto controllarlo quotidianamente per rispondere a richieste e messaggi.
Non è immediato imparare a filtrare tra tutte le richieste che arrivano quelle di chi è davvero interessato da quelle sconclusionate e, soprattutto, non esiste alcuna garanzia tra privati riguardo le reali intenzioni delle parti. Dunque, se vendere auto a privato è sicuramente più conveniente dal punto di vista economico, non lo è per quel concerne la velocità di vendita e lo stress della trattativa.
Formulauto per vendere auto a privato in piena sicurezza
Ma allora se il concessionario è troppo esoso e la trattativa tra privati può nascondere truffe, come si fa a vendere la propria auto usata in modo sicuro e al miglior prezzo? La risposta è Formulauto.
Formulauto è un’agenzia di intermediazione automobilistica che si trova a Fonte Nuova in provincia di Roma che offre ai suoi Clienti la gestione completa della vendita e dell’acquisto di auto tra privati sul territorio, garantendo sempre il giusto prezzo di mercato e la massima serietà nella trattative.
Grazie a Formulauto vendere auto a privato non sarà mai stato così semplice e veloce: i suoi professionisti esperti seguiranno le trattative al posto tuo, sottoponendoti solo i contatti interessati, tutelandoti da truffe e problemi, dandoti una garanzia di 12 mesi (estendibile a 24), pagamenti solo tramite bonifico e occupandosi loro di tutte le pratiche burocratiche.
Quindi, se hai deciso di vendere la tua auto contattaci subito, saremo a tua completa disposizione.