Imparare a selezionare gli annunci in assenza di controlli da parte di professionisti esperti
Vuoi cambiare auto e hai deciso di puntare sul mercato dell’usato? Per risparmiare un po’, invece di recarti da un concessionario, stai visitando diversi siti di annunci privati? Hai trovato alcuni annunci interessanti ma non sei certo di poterti fidare di quanto scritto? Purtroppo questo è un problema tipico delle trattative tra privati, non conoscendo le reali intenzioni delle parti, infatti, e non essendoci garanzie, non è facile fidarsi leggendo gli annunci di auto usate da privati.
Le compravendite tra privati sono sicuramente il metodo più efficace per risparmiare sui costi delle agenzie e sulle percentuali dei concessionari; ma sono anche una vera e propria scommessa se non si è esperti del settore. Appurato che, ovviamente, non sono solo i malintenzionati a scrivere gli annunci, è importante però tener presente che può succedere di incorrere in sgradevoli sorprese o tentativi di truffa.
Per questo, non potendo fare affidamento su controlli preventivi da parte di professionisti esperti, è fondamentale avere qualche accortezza in più prima di portare a termine una trattativa tra privati.
Le accortezza da tenere prima di acquistare auto usate da privati
Partendo quindi dal presupposto che in questo ambito non esistono garanzie e che quindi non sarà possibile, a trattativa conclusa, chiamare in causa l’altra parte in caso di sopraggiunte problematiche meccaniche e tecniche, diventa fondamentale effettuare tutta una serie di controlli prima di arrivare al momento del pagamento.
Ecco quindi una piccola lista di passaggi da effettuare in modo preventivo così da poter acquistare auto usate da privati con maggiore serenità:
- non fidarsi esclusivamente di quanto scritto nell’annuncio e, invece, andare a controllare lo stato del veicolo insieme al proprio meccanico, valutando sia il lato estetico che quello meccanico;
- richiedere l’intera documentazione del veicolo, il libretto di circolazione, il certificato di proprietà, tutti i bolli pagati e le revisioni passate;
- controllare l’esistenza di possibile pendenze burocratiche, fermi amministrativi o ipoteche;
- richiedere le fatture sugli interventi di manutenzione eseguiti nel corso degli anni.
Infine, è estremamente importante diffidare sempre dai venditori che propongono forme di pagamento non tracciabili come i contanti, proponendo invece il pagamento tramite bonifico bancario (evidenziando nella causale nome e targa dell’auto che si sta acquistando) così da avere prova ufficiale della compravendita in caso di problemi futuri.
Formulauto per un’esperienza di acquisto semplice e comoda
Non fidarsi a prescindere degli annunci di auto usate da privati e invece provvedere ad accurati controlli sia burocratici che meccanici è la base di partenza per portare avanti le trattative, ma se anche l’elenco dei consigli può sembrare piuttosto breve, all’atto pratico si tratta di azioni che richiedono molto tempo, le giuste conoscenze e preferibilmente il consiglio da parte di professionisti di fiducia. Se non si è esperti del settore quindi, ma per ottenere il miglior prezzo e non pagare onerose percentuali non si vuole passare tramite il concessionario, meglio affidarsi a Formulauto.
Formulauto è un’agenzia di intermediazione automobilistica situata a Fonte Nuova (in provincia di Roma) formata da professionisti esperti che sanno gestire in modo preciso e completo le compravendite di auto tra privati, garantendo sempre trasparenza, e soprattutto il reale valore di mercato dei veicoli e rapidità nelle trattative.
Passando tramite Formulauto, inoltre, potrai contare su controlli accurati su ogni veicolo del parco auto, garanzia con validità di 12 mesi, estendibile fino a 24 mesi, possibilità di acquisto anche a rate attraverso finanziamenti agevolati, completa gestione delle pratiche burocratiche e passaggio di proprietà in sede.
Per acquistare auto usate da privati chiedi subito una consulenza e lasciati guidare da uno dei nostri esperti, indica tutte le caratteristiche dell’auto che desideri e attendi di essere contattato solo quando quest’ultima verrà trovata.