Vediamo come approcciarsi al meglio alle compravendite tra privati
Decidere di vendere la propria automobile non è mai una cosa facile. Pur avendo la consapevolezza di dover/voler acquistare un modello più nuovo e performante, spesso si tentenna per una questione affettiva legata ai tanti chilometri e spesso ai bei momenti vissuti sulla nostra quattro ruote. Quando poi si è finalmente pronti a farlo, un’ulteriore difficoltà riguarda la creazione dei perfetti auto usate annunci privati.
A livello economico, optare per le trattative tra privati è sicuramente più vantaggioso che passare tramite il concessionario, potendo decidere in autonomia il prezzo da chiedere e non dovendo pagare ulteriori sovrapprezzi o commissioni a terze parti. C’è però da dire che, seppur più vantaggioso dal punto di vista del profitto, si tratta di un procedimento che può risultare abbastanza complicato se non si ha un minimo di esperienza nel settore automobilistico.
Dalla creazione degli annunci alla gestione dei messaggi, passando per le infinite trattative e infine le pratiche burocratiche, l’intero percorso di vendita può essere molto lungo, stressante e ricco di insidie se ci si imbatte in un malintenzionato che punta a truffarci non essendoci garanzie. In questo articolo ti daremo qualche consiglio per gestire al meglio le vendite auto tra privati.
Le prime cose da fare
Una volta deciso di vendere la propria automobile, la prima cosa da fare è un bel check-up dal nostro meccanico di fiducia così da valutarne il corretto funzionamento e il benessere strutturale (è da mettere in conto che, probabilmente, occorrerà effettuare qualche piccolo intervento). Successivamente, prima di pensare alla creazione di auto usate annunci privati, è bene pulire la macchina, portarla a lavare sia dentro che fuori e renderla splendente e bellissima così da attirare l’attenzione nelle foto.
Il passo successivo è la determinazione del prezzo tenendo bene a mente che il reale valore del veicolo sul mercato non è proporzionale al valore affettivo che, dopo anni insieme, potremmo dare noi ed è quindi importante valutare bene il giusto prezzo di vendita:
- un costo troppo alto (dettato appunto dal valore emotivo che diamo alla nostra auto usata) potrebbe dissuadere sin da subito i potenziali acquirenti spingendoli a guardare altrove senza neanche iniziare una possibile trattativa;
- un costo troppo basso (nella speranza di vendere subito la macchina) potrebbe far nascere dubbi sullo stato del veicolo e dissuadere per il poco margine di trattativa possibile.
Per determinare il giusto prezzo raccogli tutte le informazioni sull’auto, marca, modello, mese e anno di immatricolazione, chilometraggio e tipo di allestimento, e fai fare la valutazione utilizzando uno dei tanti siti per determinare il valore dei veicoli. A questo poi somma un piccolo “budget di negoziazione” poiché l’acquirente sicuramente tratterà sul prezzo che hai scritto nei tuoi auto usate annunci privati.
Come scrivere auto usate annunci privati
Per scrivere perfetti auto usate annunci privati occorre essere il più precisi e dettagliati possibile, inserendo tutti i dettagli del veicolo ma anche dell’allestimento, il tipo di alimentazione e gli optional non di serie. Più informazioni si inseriranno nell’annuncio e a meno domande si dovrà rispondere successivamente. È bene inserire anche la motivazione per cui si intende vendere l’auto fornendo poi una descrizione onesta delle sue condizioni.
Insomma, per scrivere un annuncio esaustivo occorre avere tutte le informazioni e la documentazione del veicolo, nonché la capacità di rendere lo scritto accattivante e ingolosente per attirare l’attenzione trai tanti annunci sui siti. Parte fondamentale per la creazione di buoni auto usate annunci privati è anche la realizzazione di un servizio fotografico di qualità capace di mettere in evidenza i punti forti del veicolo.
Una serie di azioni fondamentali per riuscire a vendere la propria auto, ma che richiedono sicuramente determinate conoscenze, nonché parecchio tempo ed energie, e che purtroppo non sempre riescono a portare il risultato sperato. Se non si ha il tempo materiale o la voglia di occuparsi di tutto in prima persona la soluzione è affidarsi agli esperti di Formulauto.
Formulauto: compravendite tra privati sicure e senza stress
Formulauto è un’agenzia di intermediazione automobilistica che si trova a Fonte Nuova in provincia di Roma nata con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un’esperienza di vendita o acquisto soddisfacente e appagante sotto ogni punto di vista.
Eliminando completamente qualsiasi forma di stress e ogni perdita di tempo, i consulenti di Formulauto si occuperanno di gestire la vendita della tua auto in tutte le fasi, creando per te i migliori auto usate annunci privati, gestendo le trattative e sottoponendoti solo le più interessanti, pretendendo pagamenti tracciati e permettendoti di continuare a guidare la tua auto fino alla consegna delle chiavi. Allora cosa aspetti? Richiedi subito una consulenza e lasciaci vendere la tua auto in fretta e al miglior prezzo.