Parliamo di compravendita tra privati, soffermandoci sull’assenza di garanzia auto usate
Sei stufo della tua macchina che consuma troppo? Vorresti acquistarne una ibrida ma non sai come muoverti? Hai deciso di non passare attraverso un concessionario per risparmiarti le commissioni ma non sai se puoi fidarti dei privati? L’idea di puntare su un’auto usata invece di una nuova è sicuramente vincente, ma come si può fare un acquisto autovettura da privato senza rischiare, a fine trattativa, brutte sorprese?
Non si tratta di essere prevenuti e malpensanti, ovviamente la maggior parte dei privati che mette in vendita la propria automobile non ha cattive intenzioni, ma non essendoci tutele o garanzie una volta effettuato l’acquisto, è bene almeno prendere in considerazione la possibilità di trovarsi a trattare con qualcuno che, invece, vuole commettere una truffa.
Facendo tutto tra privati, senza quindi ricorrere a professionisti esperti in grado di prevenire truffe o problemi, non conoscendo chi si ha davanti, né la reale situazione del veicolo che si vuole acquistare, è opportuno, prima di concludere la trattativa, cercare i tutelarsi con tutti i controlli del caso e, magari, anche stipulando un contratto di vendita tra privati. Se invece non si è esperti del settore e non si vuole correre alcun rischio, meglio passare attraverso un’agenzia di intermediazione automobilistica come Formulauto.
Tutelarsi dalle truffe
Appurato che non tutte le compravendite tra privati nascondono truffe, è però fondamentale non sottovalutare la possibilità che qualche magagna esca fuori una volta conclusa la vendita e che, nella maggior parte dei casi, non è possibile chiamare in causa il venditore in caso di problemi. La totale assenza di garanzie e di certezze sull’affidabilità del venditore (ma in realtà di entrambe le parti) sono elementi importanti che ci devono spingere a prestare la massima attenzione, fare controlli approfonditi e magari lasciarci consigliare da professionisti del settore, come il meccanico di fiducia.
Per quanto passare tramite il concessionario o un comproauto sia sicuramente più costoso, è, sicuramente, altrettanto più facile e garantito in quanto saranno proprio loro ad effettuare controlli e valutazioni sul veicolo prima di inserirlo nel loro parco auto. Se si vuole fare un acquisto autovettura da privato, invece, occorre prestare maggiore attenzione controllando:
- lo stato del veicolo dal punto di vista estetico (sia degli interni che degli esterni) e meccanico
- lo stato del veicolo dal punto di vista burocratico e della documentazione tecnica (carta di circolazione, storico delle revisioni, visura dell’auto)
- controllare che tutti gli interventi, estetici o strutturali, fatti sul veicolo siano a norma
Ma esiste una terza possibilità in grado di garantire trasparenza e sicurezza nelle compravendite, sempre al miglior prezzo, vediamo quale.
Acquisto autovettura da privato più facile e sicuro con Formulauto
Forse non tutti sanno che, oltre al concessionario e al comproauto, esiste un’altra possibilità che permette un acquisto autovettura da privato ma con tutte le garanzie e le tutele del caso: l’agenzia di intermediazione automobilistica. Nata dall’esigenza di gestire a 360 gradi le compravendite tra private, questo tipo di struttura si occupa di tutelare entrambe le parti attraverso rigorosi controlli, nonché di facilitare le compravendite facendo da intermediario durante tutto il processo.
Ponendosi come unico interlocutore durante le trattative, l’agenzia di intermediazione automobilistica evita alle parti perdite di tempo in caso di poco interesse ma, soprattutto, tutela dalle possibili truffe. Formulauto è un’agenzia che si trova a Fonte Nuova (provincia di Roma) e offre ai suoi Clienti la completa gestione di vendita e acquisto autovettura da privato garantendo la massima trasparenza e serietà nella trattativa. Offrendo al pubblico un’esperienza di compravendita davvero semplice e appagante, Furmulauto si occupa di tutte le pratiche burocratiche, dei passaggi di proprietà e delle assicurazioni, dando una garanzia di 12/24 mesi, accettando solo accordi scritti e non verbali.
Se vuoi cambiare la tua macchina facendo un acquisto autovettura da privato, contattaci subito, un nostro consulente ti seguirà in tutte le fasi dall’inizio delle trattative fino alla consegna delle chiavi.