Parliamo di compravendita tra privati e di come comprare un’auto senza incorrere in truffe
La tua auto comincia a fare rumori strani e pensi sia arrivato il momento di mandarla in pensione e comprarne un’altra? Oppure hai fatto un incidente e le spese di riparazione superano il reale valore del veicolo? Hai già adocchiato un modello che ti piace e sei pronto a cambiare la tua attuale macchina? In questo caso l’acquisto auto da privato è una buona soluzione per riuscire a strappare un buon prezzo.
Il mercato dell’usato automobilistico è sempre florido: sono infatti moltissimi gli Italiani che di fronte a prezzi sul nuovo a dir poco proibitivi e percentuali di concessionario troppo alte, puntano sulla compravendita tra privati. Sicuramente non passando per la concessionaria o i vari comproauto è possibile trovare ottime occasioni e fare buone trattative, ma come si fa un acquisto auto da privato in sicurezza? È possibile una compravendita privata ma con le garanzie del concessionario?
Acquisto auto da privato: attenzione alla mancanza di garanzia
Appurato che acquistare una macchina usata sia assolutamente più conveniente che acquistarla nuova, specialmente se la trattativa avviene tra privati, è bene ricordare che in questo caso non esistono garanzie e che, nella maggior parte dei casi, non è possibile chiamare in causa il venditore in caso di malfunzionamenti del veicolo dopo la vendita. L’assenza di garanzie e di certezze sull’affidabilità delle parti, nonché l’impossibilità di dilazionare il pagamento, rendono l’acquisto auto da privato una cosa da non sottovalutare.
Una volta trovata la vettura adatta alle nostre esigenze, è quindi importante redigere, anche se non esiste obbligo di Legge, un contratto di vendita tra privati al quale appellarsi in caso di inadempienza delle parti. La redazione di questo documento non necessita della presenza di un notaio: è possibile trovare un modulo prestampato in pdf anche in rete, ma affidarsi ad un professionista sicuramente permetterà di redigere un contratto più completo ed esaustivo.
I passi per tutelarsi dalle truffe
Non essendoci garanzie sull’acquisto auto da privato, quindi, diventa davvero molto importante la valutazione preventiva del veicolo, sia da un punto di vista meccanico che per quel che concerne la documentazione. Ecco allora una piccola lista di azioni da fare per poter comprare con maggiore serenità senza incorrere in brutte sorprese:
- valutare lo stato del veicolo dal punto di vista meccanico (anche insieme al proprio meccanico di fiducia) ed estetico, tenendo presente che un’auto verniciata di fresco potrebbe essere reduce da un incidente;
- richiedere tutta la documentazione per controllare la possibile esistenza di fermi amministrativi o ipoteche, la visura dell’auto, la carta di circolazione e tutte le revisioni;
- chiedere di vedere tutte le fatture sugli interventi di manutenzione eseguiti sul veicolo così da accertarsi che ogni modifica, estetica o meccanica, sia omologata al modello;
- diffidare dai venditori che propongono forme di pagamento non tracciabili che possano provare l’effettiva compravendita in caso di problemi.
Infine, il passo in più per avere reali certezze e concrete tutele, come passando dal concessionario ma senza le sue alte percentuali, è quello di affidarsi ad un’agenzia di intermediazione automobilistica come Formulauto.
Formulauto: massima trasparenza e garanzie sulla compravendita
Formulauto è un’agenzia di intermediazione giovane e specializzata situata a Fonte Nuova in provincia di Roma che offre la completa gestione della vendita e dell’acquisto di automobili tra privati garantendo la massima serietà nelle trattative. Per l’acquisto auto da privato lasciati guidare dai consulenti esperti di Formulauto che ti offriranno in maniera chiara e trasparente solo veicoli selezionati e garantiti attraverso scrupolosi controlli per affrontare l’acquisto con tutta tranquillità.
Inoltre, potrai contare su accordi scritti e non soltanto verbali, garanzia con validità di 12 mesi (con la possibilità di estenderla fino a 24 mesi), finanziamenti agevolati, gestione delle pratiche burocratiche e passaggio di proprietà in sede. Se sei interessato ad acquistare un’auto usata in tranquillità contattaci subito, un nostro consulente sarà a tua completa disposizione per qualsiasi tipo di domanda.